Trattamento del bruxismo

trattamento-del-bruxismo Nocera (Salerno)” width=

Il bruxismo, che rientra nell’ambito delle abitudini viziate riconosciute in odontoiatria, è una contrazione involontaria dei muscoli facciali che il paziente normalmente usa per eseguire le operazioni di masticazione dei cibi. L’effetto che si crea è quindi un digrignamento dei denti o una stretta anomala delle mascelle, perché l’arcata superiore e quella inferiore tendono a scontrarsi fra loro con forza.

Questa abitudine involontaria può portare a forti dolori muscolari e articolari (specialmente dell’articolazione temporo-mandibolare), nonché al danneggiamento degli elementi dentali. Ecco quali sono le cause, i sintomi, la prevenzione e l’importanza della diagnosi.

Quali sono le cause del bruxismo?

Le cause del problema possono essere di diversa entità e addirittura combinarsi fra loro. I principali fattori scatenanti sono: l’ansia, lo stress, problemi emotivi, disturbi del sonno, l’abuso di caffeina o alcol, o l’assunzione di droghe, nonché la presenza di eventuali malocclusioni dentarie. Quando il problema si presenta nei bambini, non è da escludere la possibilità che derivi da un tentativo di alleviare dolori generati da mal di denti o otiti. Quando il problema si presenta, è quindi molto importante approfondire la sua natura.

Quali sono i sintomi del bruxismo

I sintomi del bruxismo sono: un aumento della sensibilità dentale, legato alla graduale perdita di smalto che protegge i denti; lesioni e usura dei denti (in particolar modo dei molari e premolari, che sono i primi a subire gli effetti del digrignamento); dolori muscolari o articolari, che possono coinvolgere la mascella, la mandibola, le orecchie, il collo, le spalle ecc.

È possibile prevenire il problema? 

La prevenzione del problema consiste nel cercare, in tutti i modi possibili, di ridurre i fattori che scatenano il digrignamento. Bisogna quindi lavorare per cercare di abbassare il livello di stress o ansia; bisogna ridurre il consumo di caffeina e/o bevande alcoliche e via dicendo.  

L’importanza della diagnosi 

Una diagnosi precoce del bruxismo può essere senza dubbio d’aiuto per il paziente che soffre di questa patologia. Per individuare quanto prima il problema è quindi fondamentale sottoporsi a delle visite odontoiatriche periodiche, che permettano al dentista di intercettare eventuali segnali prematuri, indici del problema.

Come si può trattare il bruxismo? 

Il problema del bruxismo può essere trattato secondo diversi approcci. Da un punto di vista prettamente meccanico, è possibile ricorrere a dei bite notturni, quindi a degli apparecchi (mascherine trasparenti) realizzati sulla base dell’impronta dentale del paziente, che hanno l’obiettivo di proteggere i denti dagli effetti di usura del digrignamento. È poi molto utile ricorrere a delle tecniche di rilassamento, perché permettono di alleviare lo stress e quindi di eliminare uno dei fattori scatenanti del problema. In caso di bruxismo generato da malocclusioni, invece, non si può che ricorrere a delle cure ortodontiche che vadano a correggere le imperfezioni del sorriso. 

Compila il form online sul sito, lascia i tuoi dati, gli esperti dello studio dentistico Senatore ti chiameranno quanto prima per una visita in studio.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore

Prenota una visita Chiama Ora

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication