Implantologia senza bisturi
La paura del bisturi e il decorso postoperatorio sono tra le ragioni principali per cui i pazienti spesso rimandano l’installazione dell’impianto, non risolvendo quindi il loro problema della mancanza dei denti. Alla lunga, però, ne possono derivare delle conseguenze negative a livello di salute orale con delle ripercussioni sull’estetica e sulla funzionalità della bocca.
I progressi della moderna odontoiatria hanno consentito di perfezionare delle tecniche non invasive come l’implantologia senza bisturi. È il caso dell’implantologia transmucosa che non prevede tagli e uso del bisturi. Ecco qui di seguito tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Che cos’è l’implantologia senza bisturi
Un esempio di tecnica implantologica senza bisturi è la transmucosa, che consiste in una metodologia chirurgica poco invasiva grazie al non utilizzo del bisturi. Viene eseguito un foro sulla gengiva e si innesta l’impianto mediante avvitamento diretto sull’osso.
La fase preparatoria comporta l’uso del computer, con un software dedicato. Grazie alla tecnologia cad cam procediamo a progettare una mascherina chirurgica che consente di ottenere il posizionamento guidato senza utilizzare il bisturi. In questo modo l’intervento raggiunge degli elevati livelli di precisione.
Vantaggi e limiti dell’implantologia senza bisturi
I vantaggi dell’implantologia senza bisturi superano di gran lunga gli svantaggi. Prima di tutto l’intervento dura pochi minuti e non è invasivo, in quanto non si utilizza il bisturi né si effettuano tagli e punti di sutura. Tale aspetto può rendere meno difficile affrontare le cure odontoiatriche anche ai soggetti più timorosi.
Anche la fase postoperatoria non presenta particolari dolori e fastidi. La guarigione pertanto avviene in tempi rapidi, il paziente può quindi ritornare alla normalità, e nel giro di poche ore potrà masticare e parlare serenamente.
L’implantologia transmucosa, pur essendo una pratica decisamente vantaggiosa, non è però adatta a tutti. Più precisamente non può essere usata sui pazienti che presentano una scarsa quantità di osso, per i quali è preferibile optare per altre soluzioni. Lo stesso discorso vale per coloro che hanno delle gengive in brutte condizioni, o con tessuti orali troppi compromessi.
Lo Studio Dentistico Senatore offre soluzioni moderne e avanzate per l’implantologia come appunto quella senza bisturi. Se intendi quindi risolvere il problema della mancanza dei denti i metodi innovativi consentono di ottenere degli ottimi risultati, evitando i dolori e i fastidi dell’implantologia tradizionale, con tempi di ripresa rapidi. Questa è quindi l’occasione per non rimandare le cure e prendersi cura della salute dei propri denti. La salute dei denti è essenziale per il tuo equilibrio. Compila il form online e mettiti in contatto con noi, ti seguiremo passo dopo passo nella tua cura dentale.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore