Ricostruzione Estetica

ricostruzione-estetica Nocera (Salerno)” width=

La ricostruzione estetica è una pratica odontoiatrica che mira alla riabilitazione dei denti danneggiati. L’obiettivo che si pone il dentista, mediante questa tecnica, è quello di donare ai denti rovinati una nuova forma, che risulti naturale e in armonia con quella degli altri elementi del sorriso.

La ricostruzione estetica deve poi garantire ai denti anche la possibilità di svolgere le normali attività di masticazione dei cibi, quindi far sì che il morso risulti perfettamente funzionale.

Ricostruzione diretta in composito: di cosa si tratta?

Il composito è una lega composta da resine e riempitivi di diverso tipo; lo si utilizza per ricostruire i denti rovinati e quindi per colmarne eventuali zone cave o deboli. Il composito svolge perfettamente questo compito perché ha un modulo di durezza elevato e poiché è in grado di aderire perfettamente alla superficie dentale. Si tratta quindi del sostituto ideale delle vecchie otturazioni in amalgama.

I vantaggi del composito: quali sono i principali?

Oltre a quello della durezza e dell’estrema resistenza, il composito presenta anche il vantaggio della lucentezza. Si tratta infatti di un materiale dalla bellissima resa estetica, che dona ai denti un colore bianco e brillante. È poi un materiale che dura a lungo nel tempo, tant’è che un’otturazione di questo tipo resiste anche 10-15 anni.

Ricostruzione estetica con la corona dentale

In caso di dente fragile, molto danneggiato o che ha dovuto affrontare una devitalizzazione, è bene ricorrere alle corone dentali. Le corone dentali (o capsule), sono delle protesi riabilitative che servono a ricoprire i denti danneggiati al fine di proteggerli da eventuali peggioramenti. Si agisce perciò secondo un principio di conservazione dell’elemento dentale, così che esso duri più a lungo all’interno del cavo orale del paziente.

Com’è composta una corona dentale?

Le corone presentano una parte interna che solitamente è in metallo o in zirconia (capsule metal free), e una parte esterna in ceramica. L’anima della capsula, a prescindere dal materiale scelto, deve garantire al manufatto di resistere nel tempo e di reggere i colpi della masticazione giornalieri, che altrimenti rischierebbero di compromettere il dente danneggiato.

Quando si ricorre alle corone dentali?

Si opta per l’inserimento di una corona dentale in caso di: denti rovinati da gravi carie, smalto dentale eccessivamente consumato, fratture o scheggiature che interessano anche le parti più interne dei denti (la polpa dentale), pulpiti e denti devitalizzati.

Ricostruzione estetica con faccette dentali

Nell’ambito delle ricostruzioni estetiche ci si serve spesso delle faccette dentali. Esse sono delle lamine molto sottili, il cui scopo è quello di ricoprire la superficie degli elementi dentali del paziente. Sono realizzate soprattutto con materiali come la ceramica, capaci di riprodurre in modo fedele l’aspetto dei denti naturali. Le faccette vengono applicate per coprire difetti dentali di forma, colore e posizionamento, tant’è che le si può inserire anche sui denti storti.

Per saperne di più non esitare a contattarci. Compila il form online, ti chiameremo quanto prima per approfondire la tua situazione dentale.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore

Prenota una visita Chiama Ora

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication