Ricostruzione Estetica
La ricostruzione estetica è una pratica odontoiatrica che mira alla riabilitazione dei denti danneggiati. L’obiettivo che si pone il dentista, mediante questa tecnica, è quello di donare ai denti rovinati una nuova forma, che risulti naturale e in armonia con quella degli altri elementi del sorriso.
La ricostruzione estetica deve poi garantire ai denti anche la possibilità di svolgere le normali attività di masticazione dei cibi, quindi far sì che il morso risulti perfettamente funzionale.
Ricostruzione diretta in composito: di cosa si tratta?
Il composito è una lega composta da resine e riempitivi di diverso tipo; lo si utilizza per ricostruire i denti rovinati e quindi per colmarne eventuali zone cave o deboli. Il composito svolge perfettamente questo compito perché ha un modulo di durezza elevato e poiché è in grado di aderire perfettamente alla superficie dentale. Si tratta quindi del sostituto ideale delle vecchie otturazioni in amalgama.
I vantaggi del composito: quali sono i principali?
Oltre a quello della durezza e dell’estrema resistenza, il composito presenta anche il vantaggio della lucentezza. Si tratta infatti di un materiale dalla bellissima resa estetica, che dona ai denti un colore bianco e brillante. È poi un materiale che dura a lungo nel tempo, tant’è che un’otturazione di questo tipo resiste anche 10-15 anni.
Ricostruzione estetica con la corona dentale
In caso di dente fragile, molto danneggiato o che ha dovuto affrontare una devitalizzazione, è bene ricorrere alle corone dentali. Le corone dentali (o capsule), sono delle protesi riabilitative che servono a ricoprire i denti danneggiati al fine di proteggerli da eventuali peggioramenti. Si agisce perciò secondo un principio di conservazione dell’elemento dentale, così che esso duri più a lungo all’interno del cavo orale del paziente.
Com’è composta una corona dentale?
Le corone presentano una parte interna che solitamente è in metallo o in zirconia (capsule metal free), e una parte esterna in ceramica. L’anima della capsula, a prescindere dal materiale scelto, deve garantire al manufatto di resistere nel tempo e di reggere i colpi della masticazione giornalieri, che altrimenti rischierebbero di compromettere il dente danneggiato.
Quando si ricorre alle corone dentali?
Si opta per l’inserimento di una corona dentale in caso di: denti rovinati da gravi carie, smalto dentale eccessivamente consumato, fratture o scheggiature che interessano anche le parti più interne dei denti (la polpa dentale), pulpiti e denti devitalizzati.
Ricostruzione estetica con faccette dentali
Nell’ambito delle ricostruzioni estetiche ci si serve spesso delle faccette dentali. Esse sono delle lamine molto sottili, il cui scopo è quello di ricoprire la superficie degli elementi dentali del paziente. Sono realizzate soprattutto con materiali come la ceramica, capaci di riprodurre in modo fedele l’aspetto dei denti naturali. Le faccette vengono applicate per coprire difetti dentali di forma, colore e posizionamento, tant’è che le si può inserire anche sui denti storti.
Per saperne di più non esitare a contattarci. Compila il form online, ti chiameremo quanto prima per approfondire la tua situazione dentale.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore