Granulomi e Cisti Dentali (Apicectomia)

granulomi-e-cisti-dentali Nocera (Salerno)” width=

I granulomi sono un’infiammazione del tessuto periapicale (quindi della punta della radice del dente) dovuta ad un’infezione. In molti casi si presenta come complicanza delle carie non curate, che si estendono in bocca e vanno ad intaccare una porzione sempre più ampia di tessuti.

I granulomi, pertanto, sono generati dalla presenza di batteri nel cavo orale, che intaccano la salute della bocca. I granulomi sono spesso problematici perché all’inizio sono asintomatici, quindi difficili da intercettare quando sono ancora alle prime fasi di sviluppo. Per via di questa loro caratteristica è importante sottoporsi a visite mediche, affinché la loro presenza venga intercettata per tempo dal dentista. Ecco qui di seguito tutto quello che c’è da scoprire sui granulomi e sulle cure.

Quali sono i sintomi dei granulomi?

Fra i principali sintomi dei granulomi allo stadio avanzato possiamo annoverare: il mal di denti, il dolore di una specifica zona del volto e il gonfiore (specialmente gengivale). I dolori possono poi interessare anche altre parti del corpo, come, i linfonodi del collo.

Come si curano i granulomi?

Oltre ad una terapia antibiotica, alla quale è possibile ricorrere in alcuni specifici casi, che però non è risolutiva da sola, bisogna necessariamente intervenire con una devitalizzazione del dente colpito dal problema. Rendere il dente non vitale è fondamentale affinché l’infiammazione smetta di diffondersi e di generare dolore al paziente. In altri casi, specialmente quelli più avanzati, bisogna ricorrere all'intervento chirurgico per la rimozione del granuloma.

Cosa sono le cisti dentali?

Le cisti dentali sono una cavità patologica circoscritta, di dimensioni più grandi dei granulomi. Tendenzialmente la cisti può essere solamente asportata con un intervento chirurgico. In alcuni casi, però, quando questa è troppo grande, può risultare necessario asportare alcuni denti che si trovano in prossimità (o alcune porzioni di tessuto osseo).

Quante tipologie di cisti dentali esistono?

• Cisti follicolare: di natura congenita
  • Cisti radicolare: si sviluppa a causa delle infezioni dei tessuti interni al dente
  • Cisti paradontale: deriva dalla parodontite

Quali sono le cause del problema?

Le cisti possono insorgere a causa di processi cariogeni che non vengono curati per tempo, ma anche per via della presenza di granulomi o di interventi di devitalizzazione mal eseguiti.

Quali sono i sintomi delle cisti?

Alcuni dei sintomi del problema possono essere:

• Mal di denti
  • Dolori a mascella/mandibola
  • Gengive gonfie
  • Mobilità dentale

Curare cisti e granulomi

Per curare le cisti e i granulomi si può intervenire con la rimozione chirurgica diretta che, in alcuni casi, può anche necessitare dell’estrazione di uno o più elementi dentali (se situati in corrispondenza dei tessuti da esportare). Si ricorre poi molto spesso al trattamento endodontico (di devitalizzazione) per estrarre la porzione di tessuti infetta interna agli elementi dentali.

Per maggiori informazioni sui trattamenti di cura di cisti e granulomi rivolgiti ai dentisti dello studio Senatore. Compila il form online!