Pedodonzia - Dentista Pediatrico

pedodonzia Nocera (Salerno)” width=

La pedodonzia è la branca dentistica che si occupa della salute dei denti dei pazienti più piccoli. L’età di riferimento arriva in realtà fino all’adolescenza, quindi al periodo in cui si ha lo sviluppo del paziente e un sostanziale cambiamento nell’assetto del suo cavo orale. 

La pedodonzia è importante perché sono cruciali per i bambini i controlli periodici dal dentista: solo tenendo sotto osservazione il quadro orale è infatti possibile prevenire l’insorgenza di carie o di malocclusioni, che in questa età possono verificarsi per via di diversi fattori.

L’importanza dei denti da latte nei piccoli pazienti

La salute dentale è importante in tutte le età, anche nei bambini che ancora presentano i denti da latte. Questi sono infatti fondamentali per determinare quello che sarà il futuro sviluppo dei denti permanenti e il loro posizionamento nelle arcate, e vanno quindi tenuti sotto controllo. Grazie alla pedodonzia è poi possibile monitorare proprio lo sviluppo degli elementi permanenti e accertarsi che tutto proceda per il meglio fino alla fine del processo di crescita (quindi intorno agli 11-14 anni).

Quando andare da un pedodonzista?

Andare da un pedodonzista può essere importante in diverse circostanze. In caso di denti da latte storti, ad esempio, è possibile che in futuro il paziente riporti delle malocclusioni, ragion per cui potrebbe essere necessario un primo intervento di correzione. Gli interventi sui denti dei pazienti più piccoli possono essere suddivisi secondo delle fasce d’età.

Fra i 2 e i 6 anni, tendenzialmente di parla di terapia precoce: questa prevede che il dentista specializzato si occupi in particolar modo della perdita prematura dei denti da latte o dei problemi di malocclusione legati alle abitudini viziate (come quella di succhiarsi il pollice).

Fra i 6 e gli 11 anni, invece, si interviene su una dentatura che è per lo più mista, quindi composta tanto da denti da latte quanto da denti permanenti. In questa fase, gli elementi possono dare vita a malocclusioni di diverso genere, sulle quali è possibile intervenire con anticipo.

Fra gli 11 e i 14 anni (nel periodo della dentizione adolescenziale) ci si occupa invece delle prime malocclusioni vere e proprie, relative perciò ai soli denti permanenti.

Pedodonzia e consigli sulla prevenzione

Molto importante per i piccoli pazienti è la cura dell’igiene orale. I denti vanno lavati almeno 3 volte al giorno, preferibilmente subito dopo aver consumato un pasto. È importante ricorrere tanto allo spazzolino e al dentifricio quanto al filo interdentale, utile per rimuovere i residui di cibo rimasti incastrati. Ai bambini dovrebbe poi essere limitato il consumo di alimenti troppo dolci, tendenzialmente in grado di favorire l’insorgenza di carie.

Uno dei compiti del pedodonzista può essere poi quello di raccomandare ai pazienti l’uso di sigillanti protettivi contro le carie, proprio perché in questa fascia di età la loro insorgenza è molto più incidente.

Molto utile nella battaglia di prevenzione delle carie è poi l’assunzione di fluoro, sostanza in grado di rafforzare lo smalto e di rendere i denti di grandi e piccini ancora più resistenti.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi di pedodonzia non esitare a contattarci. Compila il form online sul sito.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore

Prenota una visita Chiama Ora

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication