Gnatologia e Malocclusioni dentali

malocclusioni-dentali Nocera (Salerno)” width=

Una malocclusione dentale, sostanzialmente, è una chiusura errata del morso, dettata da un disallineamento degli elementi dentali. Vi è quindi un rapporto scorretto fra i denti o fra le arcate. Il problema può derivare tanto da fattori ereditari, quanto dalla persistenza di abitudini viziate che, protratte nel tempo, generano uno spostamento dei denti in bocca.

Le malocclusioni non solo portano con sé dei problemi estetici, ma anche una serie di malfunzionamenti del cavo orale che possono ripercuotersi su altre parti del corpo (dolori articolari e muscolari in diverse zone del corpo). Ecco qui tutto quello che c’è da considerare sulle malocclusioni dentali.

Quali problemi fisici genera una malocclusione?

In alcuni casi, le malocclusioni possono portare a: dolori al collo, alla schiena o alle spalle, derivati da un’errata distribuzione del peso della masticazione. I problemi possono poi persistere e trasformarsi in mal di testa o problemi di postura. Ma non solo, si può anche andare incontro a:

  • Difficoltà masticatorie e di fonazione
  • Dentatura non armonica
  • Disallineamento del viso

Si possono correggere le malocclusioni dentali?

Sì, le malocclusioni possono essere corrette. Basta effettuare una visita di controllo preliminare, per comprendere in cosa consista davvero il problema, per poi passare all’applicazione di una terapia ortodontica. Esistono diversi sistemi di correzione del sorriso, e questi cambiano in base al problema di partenza registrato dal paziente.

Tipologie di malocclusioni dentali

Esistono malocclusioni derivanti da fattori ereditari e malocclusioni connesse ad abitudini viziate. In caso di problema ereditario, l’unica cosa che si può fare è intervenire direttamente con una terapia ortodontica; nel secondo caso, invece, oltre all’ortodonzia, si può anche agire eliminando la causa iniziale del problema.

Quali sono le principali abitudini viziate?

  • Le abitudini dell’infanzia: sono le abitudini viziate tipiche dell’età infantile. Fra queste è possibile citare quella di succhiarsi il pollice, un utilizzo eccessivo di ciuccio o biberon, nonché la tendenza a spingere la lingua contro i denti. Tutti questi comportamenti, a lungo andare, portano i denti a spostarsi e a prendere una posizione scorretta all’interno dell’arcata dentale.
  • Il bruxismo: è un’abitudine viziata di tipo involontario, che consiste nel digrignare i denti durante le ore di sonno. Il bruxismo causa disallineamenti e anche l’usura degli elementi, ed è tendenzialmente connesso a stati di stress e ansia.

Come correggere una malocclusione?  

Per correggere una malocclusione è necessario contattare un dentista e sottoporsi ad una visita di controllo iniziale, mediante la quale accertare lo stato di partenza del cavo orale. In base alle condizioni iniziali, il dentista potrà consigliare la terapia ortodontica più adatta, da portare avanti mediante un apparecchio ortodontico fisso o attraverso un apparecchio mobile.

L’ortodonzia fissa prevede l’utilizzo di apparecchi che non sono removibili in modo diretto dal paziente. Questi apparecchi agiscono sui denti grazie alla forza dei brackets (stelline) e degli archetti ortodontici, responsabili del riposizionamento degli elementi. L’ortodonzia mobile, invece, prevede l’impiego di apparecchi removibili dal paziente, che vanno comunque indossati per un numero di ore giornaliere prestabilite.

Per avere maggiori informazioni sulle malocclusioni e sui relativi sistemi di correzione, contatta lo studio dentistico Senatore compilando il form online.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore

Prenota una visita Chiama Ora

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication