Levigatura delle radici (curettage)

levigatura-delle-radici-curettage Nocera (Salerno)” width=

Le pratiche di igiene orale professionale sono dei trattamenti terapeutici eseguiti dall’igienista dentale o dal dentista. Essi hanno come scopo quello di ottenere un grado avanzato di pulizia della bocca. Grazie a queste tecniche, non vengono puliti solo i denti, ma anche tutte le aree del cavo orale che, normalmente, sono più difficili da raggiungere con il solo spazzolino manuale.

Oltra al valore puramente estetico del trattamento, dettato da un’immediata brillantezza e pulizia del sorriso, questo ne possiede anche uno di tipo medico.

L’igiene professionale consente infatti di liberarsi dello sporco, e quindi di ottenere un sorriso immediatamente più sano e forte. Ecco qui quello che c’è da sapere sulla levigatura delle radici.

Che cos'è la levigatura delle radici?

La levigatura delle radici è una specifica tecnica dentistica di igiene orale, eseguita da un professionista. È un sistema di pulizia particolarmente indicato per i pazienti che presentano delle recessioni gengivali o delle infiammazioni a carico dei tessuti molli. In caso di gengivite, parodontite o altri problemi simili, una buona levigatura delle radici (curettage) permette infatti di eliminare con efficacia tutti i batteri presenti sotto il bordo gengivale, nonché eventuali accumuli di placca e tartaro.

Che cosa sono la parodontite e la gengivite?

La parodontite è una malattia infiammatoria dei tessuti parodontali, generata dalla presenza persistente di batteri sulle superfici dentali e gengivali. Si tratta di una malattia da tenere sotto controllo, poiché in grado di danneggiare i tessuti parodontali fino a condurre alla caduta degli elementi dentali.

La gengivite, invece, è un disturbo al cavo orale caratterizzato dalla presenza di un processo infiammatorio localizzato, che interessa appunto le gengive. I principali sintomi del problema sono il rigonfiamento e il conseguente sanguinamento di questi tessuti.

Perché la levigatura delle radici è un trattamento importante?

In caso di malattie parodontali, la levigatura delle radici è importante perché consente di pulire in modo approfondito le aree che circondano gli elementi dentali, e quindi di eliminare i residui batterici che sono causa delle infiammazioni.

Come viene svolta la levigatura radicolare?

La levigatura radicolare viene eseguita mediante strumenti meccanici e manuali, capaci di "grattare" via la placca e il tartaro dalla superficie dei denti e da eventuali tasche parodontali. In molti casi, alla sola pulizia meccanica, viene abbinata anche la forza degli ultrasuoni (che rafforzano l’azione di pulizia) e/o quella del laser. Quest’ultimo viene spesso impiegato poiché capace di facilitare la guarigione dei tessuti una volta compiuta la pulizia, ma non solo. Il laser aiuta a limitare il sanguinamento delle gengive e quindi a rendere più efficace tutta la procedura di curettage.

Come evitare il problema

Per evitare di aver bisogno di una levigatura radicolare, basta preoccuparsi di eseguire con costanza le normali operazioni di igiene orale quotidiana, così da non giungere all’infiammazione dei tessuti e alla contrazione di malattie parodontali. L’igiene orale domiciliare rappresenta il miglior sistema di prevenzione in assoluto, pertanto:

  • Lava i denti dopo ogni pasto.
  • Usa il filo interdentale per rimuovere i residui alimentari rimasti incastrati.
  • Sottoponiti a periodiche visite di controllo (per queste ultime, contatta lo studio dentistico Senatore).

Compila il form online presente sul nostro sito, inserisci i tuoi dati per essere chiamato quanto prima dai nostri esperti così da prenotare una visita in studio e analizzare i possibili problemi presenti nella tua bocca. Il nostro team è a tua completa disposizione!


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore

Prenota una visita Chiama Ora

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication