Digital smile design

digital-smile-design Nocera (Salerno)” width=

Il Digital Smile Design (DSD) è un sistema innovativo usato per effettuare lo studio del sorriso e la progettazione della sua riabilitazione. È infatti una tecnica che permette di simulare, grazie all’ausilio di un software, le operazioni di correzione del sorriso sulla dentatura del soggetto da trattare.

Grazie al Digital Smile Design si possono infatti pre-visualizzare gli effetti benefici degli interventi odontoiatrici, siano essi di tipo chirurgico/implantologico o di tipo ortodontico.

Quando vi si ricorre? 

Si ricorre al Digital Smile Design (DSD) in caso di: faccette dentali (quindi in caso di interventi di correzione estetica del sorriso); operazioni chirurgiche o implantologiche, terapie ortodontiche ecc. (ossia quando l’intervento del dentista ha anche finalità correttive di tipo funzionale).

Quanto tempo occorre per progettare il Design di un sorriso tramite software? 

La progettazione digitale del sorriso necessita di circa un’ora, anche se le tempistiche possono variare sulla base delle caratteristiche orali di ogni paziente. 

Il DSD è doloroso?

La progettazione del sorriso non è una pratica dolorosa, pertanto non necessita di anestesia o altre operazioni simili.

Come funziona la diagnosi estetica?

Durante la progettazione digitale del sorriso, il dentista tiene conto di alcuni aspetti fondamentali, come ad esempio:

  • Le proporzioni dei denti
  • Gli assi di inclinazione degli stessi
  • Il loro colore e quello delle gengive
  • Le papille interdentali

Per effettuare una diagnosi estetica precisa bisogna poi effettuare un’analisi facciale completa, fondamentale per individuare le caratteristiche della linea mediana, della linea bipupillare e di quella del piano occlusale (ossia tutto ciò che concerne il sistema orale del paziente e che può tornare utile ai fini dell’intervento odontoiatrico). Questa analisi consente di intercettare con anticipo la presenza di eventuali asimmetrie del volto o del sorriso, che verranno poi corrette al momento della pianificazione dell’intervento.

Il Digital Smile Design (DSD) prevede pertanto che si ricorra a degli scanner intraorali che, grazie ad un fascio di luce, sono capaci di individuare tutte queste caratteristiche, di trasformarle in fotografie e di trasferirle digitalmente al software di elaborazione dei dati. Il software avrà poi il compito di creare un modello 3D della dentatura del paziente proprio sulla base di queste fotografie. 

DSD e ceratura diagnostica

Quella della ceratura diagnostica è una fase fondamentale del processo di progettazione digitale del sorriso. La sua funzione è infatti quella di mostrare al paziente il modello tridimensionale del proprio sorriso e dell’eventuale protesi di cui necessita per riabilitarlo funzionalmente ed esteticamente. È pertanto uno strumento utile a visualizzare anticipatamente i risultati degli interventi e anche ad organizzare al meglio il lavoro dell’odontoiatra.

La ceratura diagnostica è poi molto importante anche per l’odontotecnico, il cui compito è quello di realizzare artigianalmente e su misura le protesi o gli apparecchi che serviranno per l’intervento dentistico sul paziente. La digitalizzazione delle arcate dentali consente infatti al tecnico di laboratorio di sviluppare i modelli in modo ancora più accurato, così che questi vadano poi ad incastrarsi nel cavo orale del paziente come dei pezzi di un puzzle.

Per maggiori informazioni sul Digital Smile Design rivolgiti ai professionisti dello studio odontoiatrico Senatore. Compila il form online, i nostri esperti ti chiameranno quanto prima per fissare una visita in studio.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore

Prenota una visita Chiama Ora

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication