Ortodonzia nell'adulto

ortodonzia-nell-adulto (Salerno)” width=

L’ortodonzia, settore odontoiatrico che si occupa delle terapie di correzione del sorriso, può essere eseguita a qualsiasi età. Negli ultimi anni sempre più pazienti adulti, che non hanno affrontato la correzione delle malocclusioni e deli allineamenti dentali da bambini, ricorrono alle terapie ortodontiche.

L'ortodonzia è divisa in due principali gruppi: ortodonzia fissa e ortodonzia mobile. L’ortodonzia fissa si serve di apparecchi non removibili dal paziente, ma unicamente modificabili dal dentista. Questi apparecchi agiscono sui denti con una correzione continuativa, H24.

L’ortodonzia mobile, invece, prevede apparecchi di tipo removibile, che quindi il paziente può indossare a piacimento, secondo i propri impegni e necessità, ma sempre secondo un numero prestabilito di ore giornaliere (da concordarsi con il dentista in base alla condizione di partenza).

All’interno di queste due principali categorie (ortodonzia fissa e mobile), è poi possibile riconoscerne una che, volendo, è definibile come ortodonzia specifica per l’adulto. Sostanzialmente, in ambito dentistico sono state sviluppate una serie di tecniche di correzione dei denti pronte a rispondere alle esigenze tipiche dei pazienti di una certa età, non più bambini, è quindi non più disposti a scendere a compromessi per ciò che concerne l’estetica del sorriso. Le terapie ortodontiche a cui facciamo riferimento permettono di modificare l’assetto dei denti in bocca con maggiore discrezione, ponendo perciò fine all’imbarazzo di molti soggetti alla sola idea di indossare il classico apparecchio in metallo.

L’ortodonzia fissa per gli adulti

Nell’ambito dell’ortodonzia fissa, gli adulti possono ricorrere a degli apparecchi per i denti molto efficaci e, allo stesso tempo, in grado di garantire loro la giusta discrezione. Facciamo riferimento in particolar modo a due modelli di apparecchio, ossia quello in ceramica e quello linguale fisso.   

  • L’apparecchio ortodontico in ceramica: funziona allo stesso modo di quello tradizionale in metallo, però questo materiale viene appunto sostituito. La resistenza e il colore chiaro della ceramica permettono di realizzare un apparecchio non solo molto solido, ma anche in grado di mimetizzarsi facilmente con i denti. Queste caratteristiche lo rendono pertanto molto più discreto rispetto al modello tradizionale in metallo.
  • L’apparecchio linguale fisso: è invece il modello che, senza dubbio, possiamo definire come il più discreto (e quindi come il più adatto per i pazienti adulti). Si tratta di un apparecchio non removibile che viene fissato dal dentista nella parte interna dei denti, e non in quella esterna (come accade normalmente). Questo fa sì che le sue componenti (brackets e archetto ortodontico) non siano per niente visibili quando il soggetto parla, mangia o sorride.

L’ortodonzia mobile per gli adulti

Nell’ambito dell’ortodonzia mobile, invece, non possiamo non citare gli apparecchi Invisalign. Si tratta di mascherine trasparenti, realizzate su misura, che permettono la correzione di malocclusioni dentali in modo assolutamente impercettibile. La terapia prevede che il paziente indossi una serie di mascherine progressive, che quindi andranno a spostare e raddrizzare i suoi denti di settimana in settimana. Trattandosi di apparecchi mobili, possono essere indossati e rimossi abbastanza liberamente, salvo rispettare il numero di ore giornaliere necessarie alla correzione.

Se desideri avere maggiori informazioni in merito all’ortodonzia negli adulti, non ti resta che contattare lo studio dentistico Senatore. I nostri dentisti sono sempre a tua disposizione.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore

Prenota una visita Chiama Ora

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication