Prima Visita Ortodontica

prima-visita-ortodontica Nocera (Salerno)” width=

La salute dentale è molto importante, anche nei bambini. Per quanto presentino i soli denti da latte, anche loro devono imparare a prendersi cura del proprio sorriso. La proliferazione batterica in bocca può infatti compromettere la salute dei denti, tanto di quelli decidui quanto di quelli permanenti.

Per tale ragione bisogna sensibilizzare l’importanza della pulizia dei denti, e quella di sottoporsi a periodiche visite odontoiatriche di controllo.

Quando sottoporsi alla prima visita odontoiatrica?

Le visite odontoiatriche sui bambini andrebbero effettuate già in tenera età. Consigliamo pertanto di portare il bambino in studio per un primo controllo già fra i 18 e i 24 mesi. In questo periodo è possibile individuare le prime problematiche orali, come lesioni cariose o segni di abitudini viziate che andrebbero eliminate. Le abitudini viziate, quali un eccessivo uso del biberon o del ciuccio sopra una certa età, non sono da sottovalutare, perché possono condurre alla formazione di malocclusioni, che andranno poi sanate una volta avvenuta la crescita del paziente.

I bambini e la paura del dentista

Una delle ragioni che spesso frena i genitori dal portare i bambini in studio è la paura di questi ultimi nei confronti dell’odontoiatra. Non solo i bambini, ma anche tantissimi adulti soffrono infatti di odontofobia, una paura incondizionata del dentista che è ormai ampiamente riconosciuta. I sintomi più evidenti dell’odontofobia sono il manifestarsi di ansia, tremori, battito cardiaco accelerato ecc.

Consapevoli dell’esistenza di questo problema, noi dello studio dentistico Senatore facciamo ogni giorno il possibile per mettere a proprio agio tutti i pazienti, anche quelli più suscettibili all’ambiente della clinica e alla figura dell’odontoiatra. I nostri dentisti sono infatti abituati a trattare con questi pazienti, e specialmente con quelli di piccola età, che cercano in tutti i modi di fuggire alle visite a causa di una paura che non ha reali fondamenta.

Cosa facciamo per mettere a proprio agio i piccoli pazienti e i soggetti odontofobici?

Il nostro studio dentistico è organizzato in modo da presentarsi, il più possibile, come un ambiente altamente rilassante e rassicurante. I nostri dentisti sono sempre molto cortesi e attenti alle specifiche esigenze di ogni paziente. Amiamo rispettare i tempi dei piccoli pazienti, affinché possano abituarsi allo studio e a stare comodi sulla poltrona prima di iniziare la visita. Per aiutare i bambini a vivere l’esperienza della visita dentistica nel migliore dei modi, ti consigliamo di: portare il bambino dall’odontoiatra prima del compimento dei 2 anni, e assolutamente prima dell’eruzione dei denti da latte; è poi bene portare il piccolo in studio con periodicità, in modo che si abitui a questa pratica e che la percepisca come un appuntamento normale e di routine.

I nostri consigli in vista della prima visita odontoiatrica del tuo bambino

  • Scegli con cura il dentista: non tutti i dentisti sono abituati allo stesso modo a trattare con i pazienti pediatrici, ragion per cui è sempre bene affidarsi a professionisti con esperienza e con un certo tatto. La fiducia reciproca fra dentista e paziente è un elemento fondamentale affinché la visita si svolga nel modo più rilassato e sicuro possibile.
  • Cerca di normalizzare la visita: quindi di spiegare al tuo bambino che non si tratta di un evento straordinario, ma di qualcosa di assolutamente naturale.
  • Porta il bambino dal dentista con regolarità: così da rafforzare questa idea di normalità delle visite odontoiatriche.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore

Prenota una visita Chiama Ora

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication