Ricopertura radici (ricostruzione delle gengive)

ricopertura-radici-recessioni-gengivali Nocera (Salerno)” width=

Le recessioni rappresentano una particolare condizione gengivale che si presenta abbastanza spesso in alcune categorie di soggetti. Questa consiste nello spostamento del margine gengivale, che porta ad una scopertura della radice dei denti. Lo spostamento dei tessuti avviene sempre in modo graduale, con il tempo, ragion per cui è difficile diagnosticare il problema quando si trova nei suoi primi stadi.

Oltre alla questione prettamente estetica, questo spostamento delle gengive porta anche ad una spiccata sensibilità dentale, che in molti pazienti può divenire persino dolorosa.  Ecco quali tipologie esistono, le cause, la prevenzione e le conseguenze delle recessioni gengivali.

Tipologie di recessioni

Esistono recessioni gengivali che derivano da malattie parodontali, come ad esempio la piorrea. In questi casi la recessione si accompagna anche ad un palese arrossamento delle gengive e ad un loro sanguinamento. Esistono poi delle recessioni che sono invece definibili di tipo traumatico, perché generate dallo sfregare insistente di oggetti sui tessuti molli (spazzolamento aggressivo, vizio di mangiarsi le unghie o di mordere penne, matite ecc.).

Quali sono le conseguenze delle recessioni gengivali?

Avere le recessioni gengivali significa:

  • Avere una perdita di attacco degli elementi dentali dalle arcate (questa condizione spesso è legata alla presenza di una malattia parodontale e può portare ad una preoccupante mobilità dei denti)
  • Percepire, a livello visivo, i propri denti come “allungati” (effetto generato dalla scopertura delle radici).
  • Andare incontro all’ipersensibilità dentale.
  • Colore più scuro del dente in prossimità del margine gengivale, in quanto la radice del dente ha un colore sempre più carico della corona

Le cause del problema

  • Malattie gengivali ereditarie
  • Gengivite
  • Parodontite
  • Placca e tartaro non rimossi
  • Spazzolamento dei denti aggressivo
  • Tabagismo
  • Bruxismo

Come si prevengono le recessioni gengivali?

Per prevenire l’insorgenza delle recessioni è importante sottoporsi a periodiche visite di controllo odontoiatriche, utili a captare con anticipo i primi segnali del problema. Bisogna poi dedicare costanza e attenzione alla propria igiene orale, fondamentale affinché il sorriso risulti sano e forte. È quindi bene spazzolare i denti con spazzolino e dentifricio almeno 3 volte al giorno, possibilmente subito dopo i pasti; ogni 6 mesi è poi importante andare dal dentista per un trattamento di igiene orale di tipo professionale.

Qual è la terapia delle recessioni gengivali?

Nei casi iniziali le recessioni possono regredire dopo sedute di igiene orale professionale correggendo le abitudini del paziente (spazzolamento, tabagismo ecc.). Nei casi più avanzati invece, per riportare il margine gengivale nella sua sede originaria bisogna ricorrere alla chirurgia muco-gengivale.

Che cos’è la chirurgia muco-gengivale?

La chirurgia muco-gengivale è un trattamento che permette di ricoprire le radici dentali rimaste scoperte a causa delle recessioni. Lo scopo di questo intervento orale è quindi quello di ricostruire la porzione di tessuto molle che è andata ritirandosi, così da riabilitare il sorriso tanto a livello funzionale quanto a livello estetico.

L’operazione in questione prevede una prima pulizia della zona orale da trattare, e poi il successivo restauro dei tessuti danneggiati. L’intervento, di tipo mini-invasivo, prevede naturalmente una preliminare anestesia locale, affinché il paziente non provi dolore al momento delle incisioni e del fissaggio degli innesti di gengiva.

Quanto dura l’operazione?

L’operazione ha una durata variabile, che può andare dai 45 minuti all’ora, ora e mezza di lavoro. I tempi cambiano a seconda del tipo di intervento che bisogna svolgere, quindi in base al numero di denti che devono essere ricoperti.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore.

Prenota una visita Chiama Ora

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication