Ortodonzia ATM (apparato temporo mandibolare)

ortodonzia-atm (Salerno)” width=

Le articolazioni temporo-mandibolari sono dei punti di giuntura fra le ossa temporali e quelle della mandibola. Queste sono collocate lateralmente e fungono da cerniere fra queste due componenti del cranio (ossa temporali e mandibola).

Perché le articolazioni temporo-mandibolari sono importanti?

Le articolazioni temporo-mandibolari sono fondamentali perché consentono il normale svolgimento delle attività di masticazione e fonazione (che eseguiamo normalmente tutti i giorni). Quando queste presentano dei problemi o mal funzionamenti, infatti, sia la masticazione che la fonazione possono portare delle problematiche ad esse direttamente collegate, come diretta conseguenza.

Cosa causa le disfunzioni delle articolazioni temporo-mandibolari?

Le cause delle disfunzioni che interessano le articolazioni temporo-mandibolari possono essere diverse. In alcuni casi possono esserci dei problemi legati ad episodi di bruxismo, quindi al vizio involontario di digrignare i denti durante le ore di sonno. Il continuo digrignare e sfregare i denti fra loro può infatti sovraccaricare le articolazioni, che al risveglio risulteranno doloranti e affaticate. In altri casi, invece, le disfunzioni delle ATM possono essere legate a problemi di artrosi o artrite reumatoide. Non sono poi da escludere i problemi di tipo prettamente muscolare (per i quali, ugualmente, bisogna fare degli accertamenti).

Quali sono i sintomi dei disturbi alle ATM?

Alcuni esempi di sintomi possono essere:

• Dolore muscolare localizzato (specialmente nella zona preauricolare e nelle tempie); il dolore può poi anche estendersi verso le spalle, verso il collo e la schiena.
  • Scricchiolii e rumori (acufeni), che si presentano quando si muove la mandibola e quindi quando l’articolazione esegue il suo lavoro.
  • Impossibilità di aprire la bocca (che risulta letteralmente bloccata).

Qual è la soluzione al problema?

Per risolvere il problema bisogna prima effettuare un’analisi medico-dentistica completa, che permetta di individuare le effettive cause. Potrebbe poi essere facile risolvere grazie all’ortodonzia ATM, mentre in altri casi ci si potrebbe dover affidare alla chirurgia.

Cos’è l’ortodonzia ATM?

L’ortodonzia ATM è la branca che, nello specifico, si occupa di lavorare al fine di eliminare i disturbi a carico delle articolazioni temporo-mandibolari. Migliorando il posizionamento dei denti, nonché il rapporto fra arcata superiore e arcata inferiore, è infatti possibile mettere fine ai dolori e agli scricchiolii indesiderati. Nei casi più gravi, invece, potrebbe essere necessario ricorrere a delle operazioni di tipo chirurgico. Chi soffre di disturbi ATM, comunque sia, dovrebbe sempre evitare:

• I cibi troppo duri o croccanti (capaci di sovraccaricare l’articolazione)
  • Qualsiasi tipo di lavoro eccessivo con le ATM.

Per risolvere il problema si può ricorrere a…

• Una terapia di tipo ortodontico (per riposizionare il morso e sbloccare le articolazioni)
  • Analgesici o altri farmaci contro il dolore
  • Fisioterapia specifica
  • Bite notturno per contrastare i problemi derivanti dal bruxismo
  • Intervento chirurgico (nei casi più complessi e rari)

Contattaci

In caso di dolori all’ATM o di rumori, non esitare a rivolgerti immediatamente ad un medico o ai tuoi dentisti di fiducia dello studio Senatore. Saremo lieti di visitarti e di aiutarti nella risoluzione del problema. Contattaci per saperne di più in merito ai trattamenti di ortodonzia per le ATM. Compila il form online e i nostri esperti ti chiameranno quanto prima per fissare un appuntamento in studio.