Recessione Gengivale

recessione-gengivale Nocera (Salerno)” width=

La recessione gengivale è un problema che si registra a livello di tessuti parodontali e consiste in uno spostamento del tessuto gengivale verso l’alto. Si tratta di una condizione reversibile abbastanza comune, per la quale, appunto, le gengive tendono a ritirarsi. In alcuni casi il problema è legato alla presenza di malattie parodontali, ragion per cui deve sempre essere monitorato a dovere da uno specialista.

Le recessioni gengivali non sono semplici da diagnosticare nelle prime fasi, perché la migrazione dei tessuti avviene in modo lento e graduale. Tendenzialmente, infatti, ci si accorge del problema quando, a livello visivo, i denti cominciano ad essere percepiti come allungati. Questo effetto è generato proprio dallo spostamento della gengiva e dalla conseguente scopertura delle radici dei denti. Ecco qui tutto quello da sapere sulle recessioni gengivali.

Recessioni gengivali e malattie parodontali

Quando le recessioni sono una conseguenza di una malattia parodontale, allora risultano anche più semplici da identificare. I segnali principali del problema sono: un evidente arrossamento delle gengive, sanguinamento e presenza di placca e tataro.

Recessioni gengivali traumatiche

Alcune tipologie di recessioni gengivali sono invece di tipo traumatico, poiché derivanti da azioni fisiche messe in atto dallo stesso soggetto che le riporta. Alle volte sono legate ad un uso improprio o troppo energico dello spazzolino, e si manifestano come delle fessurazioni della gengiva. In altri casi, invece, possono essere legate al protrarsi di abitudini viziate, come quella di mordersi le unghie o di sfregare degli oggetti contro i denti. A lungo andare, questi danni traumatici possono dar vita a delle importanti recessioni.

Cosa fare in caso di gengive ritratte?

In caso di retrazione dei tessuti gengivali è importante comprendere la natura del problema. A tal fine, non si può che chiedere aiuto ad un dentista, l’unico in grado di fare una diagnosi e di proporre un piano di cura. Una volta individuata la causa della recessione allora sarà possibile valutare se sottoporsi o meno (in base alla gravità della condizione) ad un intervento di chirurgia parodontale.

Che cos’è la chirurgia parodontale?

Vengono chiamate di “chirurgia parodontale” tutte le operazioni chirurgiche eseguite sui tessuti molli che circondano gli elementi dentali. In caso di recessione gengivale ad uno stadio avanzato, è possibile prendere in considerazione i seguenti interventi.

  • Intervento ai lembi gengivali: è una procedura chirurgica il cui scopo è quello di andare ad eliminare eventuali difetti dei tessuti molli, che possono essere o meno una conseguenza di una malattia parodontale. L’operazione prevede l’incisione dei tessuti, la pulizia dell’area sottostante e poi la saturazione dei lembi gengivali in una posizione definitiva e corretta.
  • Innesti di tessuto molle: vi si ricorre soprattutto in caso di recessioni gengivali, proprio perché bisogna porre rimedio alla migrazione delle gengive verso l’alto, ad un loro possibile deterioramento e al frequente manifestarsi di ipersensibilità dentale (data dalla scopertura delle radici). L’innesto prevede quindi l’aggiunta di una porzione di tessuto nella zona in cui questo risulta carente; gli innesti possono essere prelevati dal paziente stesso (da una zona sana del suo cavo orale), oppure possono essere di donazione da soggetti terzi.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore

Prenota una visita Chiama Ora

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication