Endodonzia - Trattamento Endodontico

endodonzia-dentale Nocera (Salerno)” width=

L’endodonzia è un settore dentistico che, in maniera specifica, si occupa dell’endodonto. Scopriamo insieme cos’è l’endodonto e quali sono i trattamenti endodontici, volti ai risultati di questo trattamento.

Che cos’è l’endodonto?

L’endodonto è la cavità interna del dente, che contiene la polpa dentale. È infatti costituito dalla camera pulpare e dal tessuto connettivale (ricco di vasi sanguigni e nervi). Esso si estende per tutta la radice con il canale radicolare e rappresenta la parte più sensibile e delicata dei denti.

Qual è il fine dei trattamenti endodontici?

Il fine dei trattamenti endodontici è quello di sanare possibili lesioni in questa zona degli elementi dentali. Queste lesioni possono derivare da fattori diversi: possono essere di carattere traumatico, ma anche di tipo patologico. L’endodonzia ricorre perciò in aiuto dei pazienti quando la polpa è infiammata o infetta, e ha bisogno di cure immediate e di terapie riabilitative.

In cosa consiste il trattamento endodontico?

Il trattamento endodontico è anche noto come devitalizzazione. Consiste sostanzialmente nell’escissione della polpa dal dente, quindi nella rimozione della parte vitale. Ciò permette di rimuovere l’infezione, e anche di liberare il paziente dal dolore.

I risultati del trattamento

Il trattamento permette di eliminare le infezioni dal dente, il quale verrà poi ricoperto con una capsula dentale (per renderlo più solido e resistente).

Fasi del trattamento

  • Anestesia locale
  • Rimozione dei tessuti dentali risultati infetti
  • Isolamento del dente interessato all’operazione
  • Apertura della camera pulpare
  • Asportazione della polpa
  • Pulizia dell'endodonto
  • Otturazione
  • Controllo radiografico
  • Applicazione della corona dentale protettiva

La durata del trattamento

La durata del trattamento è variabile: di norma, però, varia dai 30 ai 60 minuti.

Quando va devitalizzato un dente?

La devitalizzazione dentale deve essere eseguita in caso di:

  • Dente che presenta una carie estesa fino alla polpa dentale
  • Granuloma, quindi condizione per la quale l’infezione ha raggiunto anche l’apice radicale del dente o i tessuti limitrofi
  • Dente soggetto ad una eccessiva ipersensibilità

Quali sono le principali tecniche endodontiche?

  • La terapia ortograda: prevede un’escissione della polpa passando attraverso i canali radicolari. Il dentista si occupa quindi di creare un passaggio attraverso il dente e, da qui, asporterà i tessuti danneggiati. Una volta rimossi questi tessuti compromessi, l’odontoiatra procederà con un controllo radiografico di routine, importante per capire se l’elemento è effettivamente passato dall’essere vitale all’essere non vitale.
  • L’endodonzia chirurgica: prevede invece un’estrazione mediante il sollevamento di un lembo mucoperiosteo, situato sul fornice vestibolare. Con questa operazione si cambia perciò il punto d’accesso e la via mediante la quale avverrà l’escissione della polpa infetta.

Entrambi questi tipi di operazione vengono sempre eseguiti da dentisti esperti in materia chirurgica e sempre comunque con il paziente sotto anestesia locale.

Se presenti una carie molto estesa o hai bisogno, per diverse ragioni, di devitalizzare un dente, allora puoi contattare i dentisti dello studio Senatore e richiedere loro un intervento di tipo endodontico. Compila il form online e ti contatteremo quanto prima per una visita in studio.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore

Prenota una visita Chiama Ora

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication