Cura del Gummy Smile (sorriso gengivale)

cura-del-gummy-smile Nocera (Salerno)” width=

Il gummy smile (sorriso gengivale) è un tipo di sorriso caratterizzato da un eccesso di tessuti gengivali, che arriva a coprire una porzione abbastanza ampia di superficie dentale. Il gummy smile è una condizione che molto spesso si presenta esteticamente sgradevole.

Questo tipo di sorriso non genera nei pazienti solo dei disagi legati all’estetica (ad esempio il fatto che i denti appaiano più tozzi e poco armoniosi), ma anche dei problemi di tipo funzionale, dato che i tessuti gengivali in eccesso tendono spesso ad infiammarsi. Proprio per via di queste problematiche, il gummy smile viene spesso corretto mediante operazione odontoiatrica di tipo chirurgico. Ecco qui tutto quello che c’è da sapere.

Come si cura il gummy smile?

Per correggere il problema del gummy smile, quindi di un eccesso di tessuti molli, è possibile intervenire con una operazione chirurgica di plastica gengivale, sicura e totalmente indolore (eseguita infatti sotto anestesia locale). Durante questo tipo di intervento, il dentista rimuove il tessuto in eccesso e richiude i lembi gengivali in modo che rimangano in una posizione corretta. La plastica gengivale è efficace finché il problema è strettamente legato ad una sproporzione fra gengiva e tessuto dentale; il tipo di intervento cambia invece se le cause del sorriso gengivale sono da ricercarsi in una crescita verso il basso della mascella o ad un tono eccessivo intorno al labbro superiore. In questi casi, le strategie da adottare possono essere differenti, e può rivelarsi indispensabile un intervento di tipo ortodontico.

Che cos’è la gengivectomia?

La gengivectomia è un’operazione chirurgica che consiste nell’esportazione del tessuto gengivale in eccesso. Sottoporsi a questo trattamento porta diversi vantaggi: partiamo dal più evidente, ossia l’aspetto dei denti, che risulterà subito migliorato (gli elementi appariranno più slanciati e in corretta proporzione con la gengiva). Un altro vantaggio della gengivectomia è la durata dell’operazione, perché solitamente non richiede più di 45-50 minuti di tempo. Andranno poi a scomparire tutti quei problemi legati al continuo sfregare della gengiva sui denti, quindi le infiammazioni dei tessuti.

Cause del gummy smile  

Come già accennato, lo squilibrio fra denti e gengiva tipico del gummy smile può essere legato ad una prominenza dell’osso mascellare, che va a creare degli scompensi in bocca. Fra le altre cause del sorriso gengivale possiamo poi citare un’iperattività dei muscoli elevatori del labbro superiore, che porta il sorriso ad innalzarsi verso l’alto e quindi a lasciare maggiormente in vista la porzione di gengiva quando il paziente sorride. Non è poi da escludere che il problema possa derivare anche dalla presenza di una malocclusione o da quella di un morso profondo non ancora trattato. In questi casi non si deve ricorrere alla chirurgia, ma piuttosto ad una correzione di tipo ortodontico.

Contattaci

Se anche tu soffri di gummy smile e vuoi risolvere tutti i problemi ad esso collegati, contatta i professionisti dello studio dentistico Senatore. I nostri dentisti saranno lieti di analizzare la tua situazione e di illustrarti le procedure chirurgiche e ortodontiche atte a risolvere questa condizione. Per ritrovare il sorriso rivolgiti a noi. Compila il form online, sapremo indirizzarti al tuo problema e trovare la miglior strada per la vostra bocca.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore

Prenota una visita Chiama Ora

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication