Corone in Ceramica Integrale

corone-in-ceramica Nocera (Salerno)” width=

La corona dentale (nota anche come capsula) è una protesi fissa, utilizzata dal dentista in caso di dente particolarmente fragile che necessita di una riabilitazione (magari colpito da malattia parodontale o che ha subito dei traumi) o a rischio rottura (ad esempio, dente devitalizzato).

Le corone dentali sono perciò dei sistemi riabilitativi del sorriso e della superficie masticatoria, perché capaci di conservare l’integrità degli elementi a lungo nel tempo. Si ricorre alle corone dentali in caso di:

  • dente scheggiato, fratturato o lesionato (che non può essere otturato)
  • elemento dentale devitalizzato
  • elemento dentale curato da un’infezione della polpa

Che cosa sono le corone integrali in ceramica? A cosa servono?

Le corone integrali in ceramica sono delle capsule dentali in cui è stata eliminata la componente metallica, che tradizionalmente occupa il ruolo di elemento centrale della protesi (anima interna della corona). Le capsule tradizionali hanno infatti l’anima in metallo, perché garantisce loro resistenza e solidità una volta che vengono applicate. Questo materiale, però, genera un difetto estetico non da poco, ossia il generarsi di una linea scura che è possibile intravvedere fra dente e gengiva quando il paziente sorride. Si è quindi scelto di sostituire il metallo con materiali più belli da vedere, ma ugualmente resistenti. Un esempio è dato proprio dalla ceramica, che permette di realizzare corone dentali molto belle, ma anche altamente resistenti.

Quando si ricorre alle corone in ceramica?

Si applicano le corone quando è necessario ripristinare la salute dentale del paziente, quindi in caso di denti danneggiati che non consentano lo svolgersi delle normali funzioni orali e di masticazione dei cibi. L’incapsulamento è quindi indicato per tutti i pazienti che presentano:

  • denti fratturati, scheggiati o danneggiati da traumi importanti
  • denti rovinati da malattie parodontali
  • denti usurati dal bruxismo o dall’assunzione di alimenti particolarmente acidi

I risultati dell’incapsulamento

Una volta applicate, le corone in ceramica portano a dei risultati di alta qualità, immediatamente visibili, fin dal primo sorriso. Le capsule si integrano perfettamente nel contesto orale di ogni paziente, perché realizzate su misura e sulla base delle caratteristiche orali di ogni soggetto.

Quanto durano le corone in ceramica?

Se curata a dovere, una capsula dentale realizzata interamente in ceramica può durare 10 anni (a volte anche di più). Affidati ad un personale esperto nelle operazioni di incapsulamento, perché solo con un intervento ben fatto i tuoi denti rimarranno protetti così a lungo.

Come vengono applicate le corone in ceramica?

  • Fase 1: preparazione del dente. Il dente interessato all’incapsulamento viene limato, fino ad essere ridotto a moncone. La limatura è fondamentale perché la capsula si incastri alla perfezione nell’arcata.
  • Fase 2: presa dell’impronta dentale. Necessaria a realizzare una protesi che abbia la corretta forma e le giuste dimensioni.
  • Fase 3: applicazione della corona. Il fissaggio avviene mediante particolari cementi dentistici, che garantiscono solidità e durevolezza al manufatto.

Il trattamento è doloroso?

L’incapsulamento non è un trattamento doloroso, perché eseguito sempre sotto anestesia locale. Rivolgiti allo studio dentistico Senatore per avere maggiori informazioni. Compila il form online con i tuoi dati, i nostri esperti ti chiameranno quanto prima per una visita in studio.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore

Prenota una visita Chiama Ora

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication