Corone in Zirconia, estetica e qualità

corone-in-zirconia Nocera (Salerno)” width=

La corona dentale (nota anche come capsula) è una protesi fissa che viene inserita dal dentista nel cavo orale del paziente quando presenta un dente particolarmente fragile (poiché colpito da malattia cariosa o poiché ha subito dei traumi) o a rischio rottura (poiché, magari, devitalizzato).

Le corone dentali sono quindi dei sistemi di riabilitazione del sorriso che mirano alla conservazione degli elementi a rischio il più a lungo possibile. Uno dei principali obiettivi del dentista al momento dell’incapsulamento è infatti quello di evitare che i denti vadano incontro ad una possibile estrazione (che rappresenta sempre l’ultima opzione da prendere in considerazione). Si ricorre alle corone dentali in caso di dente scheggiato, fratturato o lesionato (ma che non può essere otturato); in caso di elemento dentale devitalizzato o curato da un’infezione della polpa.

Quando bisogna incapsulare un dente?

Un elemento dentale va incapsulato nel momento in cui risulta estremamente danneggiato, nonostante le cure e i tentativi di riabilitazione. La corona funge quindi da strumento di protezione per tutti quegli elementi dentali che sono stati danneggiati da importanti carie, che hanno uno smalto troppo rovinato o sottile, fratturati, scheggiati o intaccati da una pulpite.    

Composizione di una corona dentale

Sebbene le corone dentali tradizionali venissero realizzate in metallo e ceramica, oggi questa composizione è stata sostituita a favore di materiali più resistenti ed esteticamente più gradevoli da vedere. Le capsule con anima in metallo, per quanto resistenti, risultavano infatti esteticamente poco piacevoli per via dell’intravvedersi della linea scura del metallo fra il dente e la gengiva. Si è quindi optato per la sostituzione del metallo con materiali come la ceramica e la zirconia, proprio in quanto resistenti, ma anche belli da vedere ad operazione compiuta.

Perché scegliere una corona in zirconia?

Negli ultimi anni è aumentato, in ambito dentistico, l’utilizzo della zirconia per la realizzazione di protesi dentali. La zirconia è un composto di ossido di zinco che consente di creare manufatti non solo resistenti, ma anche bianchi e particolarmente lucidi (proprio come i denti naturali). La zirconia è totalmente metal free, quindi consente sia di ovviare al problema estetico prima citato, che di eliminare eventuali problemi di allergie registrati da alcuni pazienti.

I vantaggi delle corone in zirconia

Per inserire una corona in zirconia non è necessario limare lo smalto dentale in modo eccessivo, aspetto che invece cambia in caso di inserimento di corona tradizionale con anima in metallo. Un altro vantaggio di queste corone metal free è dato dalla loro elevata biocompatibilità, quindi dalla perfetta integrazione delle protesi nel sistema orale del paziente. La zirconia porta poi innumerevoli vantaggi di tipo estetico, dato che la sua resa finale permette di dare vita a protesi che risultano pressocché identiche a denti naturali. Queste capsule non sono perciò solo altamente funzionali, ma anche belle e sicure.

Quanto dura una capsula dentale?  

Se curata a dovere, una capsula dentale in zirconia può durare anche oltre 10 anni. Affidati pertanto ad un personale odontoiatrico esperto nelle operazioni di incapsulamento, affinché i tuoi denti rimangano protetti quanto più a lungo possibile.

Prenota una prima visita in studio, il dott. Senatore saprà valutare attentamente la vostra situazione.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore

Prenota una visita Chiama Ora

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication