Cura Parodontite (o piorrea)

cura-parodontite-o-piorrea Nocera (Salerno)” width=

La parodontite è una malattia infiammatoria, anche nota con il nome di piorrea. Si tratta di un problema spesso preoccupante, poiché potenzialmente in grado di condurre i pazienti alla perdita dei denti. L’infiammazione iniziale si sviluppa nel cavo orale a causa della placca e tartaro per la presenza di batteri in essi contenuti che, se non rimossi prontamente dalle superfici, intaccano i tessuti di supporto dei denti.

La possibilità che gli elementi dentali arrivino a cadere non è affatto remota quando si ha a che fare con la parodontite, ragion per cui consigliamo a tutti i pazienti che ne sospettano la presenza, di recarsi quanto prima dal proprio dentista di fiducia per sottoporsi ad una visita di controllo e poi alle eventuali cure.

Quali sono i sintomi della parodontite?

Fra i sintomi principali della parodontite non possiamo che citare il rigonfiamento e successivo sanguinamento delle gengive, che si può manifestare con lo spazzolamento dei denti o addirittura mangiando. Altri sintomi sono la mobilità dei denti, le recessioni gengivali, l'alito cattivo e dolore alla masticazione. Purtroppo la parodontite può essere del tutto asintomatico e solo recandosi dal dentista che esegue anche una visita parodontale a tutti i suoi pazienti può essere diagnosticata e curata in tempo.

Quali sono le cause della parodontite?

Fra le principali cause del problema vi sono certamente la presenza persistente di placca e tartaro sulle superfici dentali, che non vengono pulite in modo accurato dal soggetto. È quindi molto importante curare la propria igiene orale domiciliare, senza sottrarsi, periodicamente, anche a quella di tipo professionale. Altri fattori possono incidere negativamente sulla parodontite, come il fumo, il diabete, la predisposizione genetica e la familiarità

Perché non bisogna trascurare i segnali della parodontie?

Il problema della parodontite non andrebbe mai sottovalutato, sia perché potenzialmente in grado di portare alla perdita dei denti, sia poiché principale responsabile della formazione di importanti infezioni con la formazione di ascessi e tasche parodontali.

Cosa sono le tasche parodontali?

Le tasche parodontali vengono così chiamate in quanto vere e proprie sacche che si formano tra la gengiva e la parte esterna degli elementi dentali. In queste zone della bocca diviene ancora più semplice la proliferazione batterica, dato che lo sporco e i residui alimentari non faranno che incastrarsi e degradarsi in loco. Le tasche parodontali vanno trattate con delle sedute di igiene professionale.

Come si previene la parodontite?

La parodontite, così come altre malattie orali, è molto più semplice da prevenire che non da curare. Per eliminare le principali cause del problema, è sufficiente:

• Lavare i denti dopo ogni pasto.
  • Lavarli per almeno 2 minuti.
  • Usare il filo interdentale o lo scovolino per rimuovere i residui di cibo rimasti incastrati fra i denti.
  • Utilizzare il collutorio per mantenere l’alito fresco.

Per i soggetti fumatori, un altro ottimo sistema di prevenzione della parodontite è l’eliminazione totale della sigaretta o, per lo meno, la riduzione del numero di sigarette giornaliere. Non bisogna poi scordarsi dell’importanza dei controlli dentistici di routine, perché è solo grazie a questi che è possibile diagnosticare un problema orale con largo anticipo e quindi combatterlo nel modo più appropriato.

Come si cura una parodontite già presente?

Per curare la parodontite bisogna sottoporsi a dei trattamenti di ablazione del tartaro e di pulizia approfondita di tutto il cavo orale. Il trattamento consiste nella rimozione dei depositi batterici, che si formano sui denti e all’interno delle tasche parodontali e nei casi più avanzati mediante intervento chirurgico.

Per maggiori informazioni sul problema e sulle terapie ad esso connesse, contatta lo studio dentistico Senatore.