Laser per tasche parodontali
Le tasche parodontali sono una conseguenza diretta di alcune malattie parodontali, come la piorrea o la gengivite. Si tratta di vere e proprie sacche che si creano fra i tessuti gengivali e la superficie esterna degli elementi dentali. Queste tasche, generate dal deterioramento dei tessuti gengivali, non fanno che divenire il luogo ideale per la proliferazione batterica; è infatti abbastanza semplice che i batteri e lo sporco vi si insedino, divenendo così difficili da rimuovere.
Quali sono le cause del problema?
Le tasche parodontali tendono a formarsi per via dell’insistente presenza di placca e tartaro sulla superficie dentale. La placca è una sostanza appiccicosa che si forma quando i denti non vengono puliti costantemente e, se non rimossa, tende a trasformarsi in tartaro, strato batterico ancora più difficile da eliminare. Un’altra causa del problema delle tasche parodontali è certamente quello delle malattie parodontali, come la parodontite, malattia infiammatoria che provoca il deteriorarsi dei tessuti e che può portare persino alla caduta degli elementi dentali.
Come prevenire il problema delle tasche parodontali?
Per evitare il deterioramento dei tessuti gengivali, nonché la formazione delle tasche parodontali, è sufficiente che i pazienti si preoccupino di eseguire ogni giorno e con costanza le dovute procedure di igiene orale domiciliare. Queste consistono nel:
- Lavare i denti dopo ogni pasto.
- Usare il filo interdentale o lo scovolino per rimuovere i residui di cibo rimasti incastrati fra i denti (che spesso, se non rimossi, portano le gengive ad infiammarsi).
Che cos’è l’igiene dentale professionale?
L’igiene dentale professionale è un atto terapeutico che consiste in una profonda pulizia del cavo orale eseguita dal dentista o igienista dentale. Si tratta di un ottimo sistema di prevenzione alla formazione delle tasche parodontali. Dopo una seduta di igiene orale di questo tipo, oltre che apparire subito più belli e più puliti, i denti risulteranno anche più sani e liberi dagli accumuli di placca e tartaro. Se la parodontite ha già causato danni l'igiene professionale potrebbe non bastare, bisogna quindi ricorrere alla chirurgia parodontale.
Che cos’è la chirurgia parodontale?
Se le tasche parodontali sono già presenti in bocca è necessario rimuoverle, per farlo è possibile ricorrere ad un intervento di chirurgia parodontale. l'intervento, da eseguirsi dopo le dovute tecniche di rimozione di placca e tartaro, consiste in una serie di procedure atte a rimodellare i tessuti gengivali, affinché questi riottengano una forma idonea e capace di bloccare i depositi batterici al di sotto della gengiva.
Laser per tasche parodontali: qual è la correlazione?
Il trattamento convenzionale delle tasche parodontali prevede l’esecuzione di un curettage gengivale, ossia una pulizia dei denti approfondita, che ha l’obiettivo di eliminare i batteri presenti sotto alle gengive. A questo trattamento può essere abbinata anche la terapia con il laser
I vantaggi del laser contro le tasche parodontali
L’impiego del laser nella cura delle tasche parodontali consente di limitare il loro sanguinamento, nonché di eliminare in modo ancora più approfondito i batteri presenti all’interno. Questa terapia favorisce poi una cicatrizzazione dei tessuti più rapida e, pertanto, permette al paziente di recuperare più in fretta.
Per saperne di più contatta i dentisti dello studio Senatore. Compila il form online sul sito e inserisci i tuoi dati, ti chiameremo quanto prima per una visita in studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore